» Fatturazione alla Pubblica Amministrazione
LEGALINVOICE PA / FATTURAZIONE ELETTRONICA
Legalinvoice PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro, che consente ai clienti di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55).
Legalinvoice PA permette di:
  • costruire le fatture elettroniche nel formato previsto dalla normativa;
  • firmare le fatture in modo completamente automatico;
  • inviare le fatture alla PA attraverso il Sistema di Interscambio;
  • conservare a norma le fatture inviate;
  • verificare, controllare e gestire le risposte provenienti dal Sistema di Interscambio;
  • gestire una o più aziende.
Con Legalinvoice PA rendi il tuo lavoro più leggero
  • Per accedere ai servizio basta un browser e un collegamento ad Internet, nessun nuovo software da installare;
  • Le fatture vengono compilate in maniera guidata attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva;
  • Lo storico delle fatture è sempre accessibile e a portata di click;
  • Puoi gestire tutte le fatture da inviare alla PA, anche di più imprese in parallelo;
  • Puoi controllare in tempo reale tutte le fasi di accettazione della fattura dalla PA e gestire con facilità eventuali ricicli.
  • Legalinvoice PA è sempre allineato alla normativa vigente;
  • Legalinvoice PA è sempre disponibile in qualunque momento della giornata;
  • Le fatture sono disponibili negli anni per qualunque controllo fiscale.
Il servizio base di Legalinvoice PA include:
  • La gestione di un singolo emittente;
  • Invio della fattura attraverso canale di Posta Elettronica Certificata;
  • Firma digitale delle fatture elettroniche inviate;
  • Conservazione a norma delle fatture garantita per 10 anni.
  • Possibilità d'acquistare la singola fattura o pacchetti da 3 o 5.
  • Possibilità d'acquistare pacchetti da 50 fatture.
Il servizio multi-impresa di Legalinvoice PA include:
  • La gestione di emittenti multipli;
  • Invio della fattura attraverso canale di Posta Elettronica Certificata;
  • Firma digitale delle fatture elettroniche inviate;
  • Conservazione a norma delle fatture garantita per 10 anni.
  • Possibilità d'acquistare pacchetti da 50 fatture.
COSTI:
Studio Eureka srl ha pensato di offrire la possibilità di acquistare singole fatture per venire incontro alle esigenze delle Imprese che hanno solo necessità sporadiche di fatturazione alla PA e che quindi non sono obbligate a sostenere il costo del pacchetto standard da 50 fatture.
  • Una fattura: Euro 20.00 + IVA
  • Fino a 3 fatture: Euro 18.00 + IVA cad.
  • Fino a 5 fatture: Euro 15.00 + IVA cad.
  • Pacchetto da 50 fatture: Euro 148.00 + IVA in promo a Euro 90.00 + IVA
Eventuali pacchetti aggiuntivi da 50 fatture (vengono attivati solo a fronte di un precedente pacchetto completo da 50 fatture):
  • per il servizio BASE: Euro 25.00 + IVA
  • per il servizio MULTI-IMPRESA: Euro 50.00 + IVA
Solo nel caso di servizio multi-impresa: ogni prestatore/cedente aggiuntivo: Euro 25.00 + IVA

Ricordiamo inoltre che dal 30 Aprile 2015 anche le amministrazioni locali rientreranno nelle categorie obbligate alla fatturazione elettronica.
Note Tecniche
  • Per utilizzare Legalinvoice PA non serve essere possessori di una firma digitale o di una casella PEC.
  • Anche se si possiede già una casella PEC o una firma digitale InfoCert o di un altro gestore è possibile usare il servizio Legalinvoice PA senza dover effettuare alcuna configurazione.
  • Per i clienti Legalinvoice PA, InfoCert si configura come intermediario e provvederà a firmare le fatture con una propria firma automatica-massiva, e ad inviarle via PEC tramite un canale appositamente predisposto.
  • Il canone include già i costi dei servizi di Firma, invio via PEC e Conservazione.
  • InfoCert Legalinvoice PA è fruibile attraverso un browser web e non richiede l'installazione di plugin o ActiveX.
  • Non è richiesto l'accreditamento allo SdI.
  • Per i clienti Legalinvoice PA, InfoCert si configura come intermediario e pertanto anche accreditata presso il Sistema di Interscambio di Sogei. Non è quindi richiesto l'accreditamento per i clienti del servizio.
  • Non è necessario avere un proprio sistema di conservazione a norma, il servizio Legalinvoice PA comprende la conservazione delle fatture e delle ricevute presso InfoCert.
  • Il contratto Legalinvoice PA comprende l'atto di affidamento a InfoCert della conservazione delle fatture PA per il periodo di legge di 10 anni.
  • Legalinvoice PA permette la digitazione in anagrafica azienda dell'identificativo del partitario/sezionale, riportato in conservazione come attributo del documento.
  • Il servizio di conservazione a norma di InfoCert non richiede l'installazione di alcun software sui propri sistemi e anche l'esibizione a fronte di ispezione di pubblici ufficiali avverrà tramite l'applicazione InfoCert Legalinvoice PA.
  • Se il cliente è dotato di un proprio servizio di conservazione, potrà scaricare le fatture e le ricevute e provvedere a conservarle come preferisce, in ogni caso InfoCert manterrà il servizio di conservazione delle fatture.
  • Oltre alla compilazione manuale sarà a breve disponibile la possibilità di importare i dati di fattura a partire da file standard XML-PA generati dai gestionali che supportano questa funzionalità. Questa funzionalità sarà disponibile successivamente al primo rilascio del sistema.
Studio Eureka Brescia
Nica Tel. 338 1777302 Via Vittorio Emanuele, 123 - Brescia
Studio Eureka Sarezzo
Loreta Tel. 030 8901285 in Via Repubblica, 9 - Sarezzo (BS)
PAondesk servizio assistito
Servizio base singolo emittente
Servizio per intermediari multi-impresa